Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

venerdì 4 novembre 2011

Un sms per aiutare anche i bambini poveri italiani!


Nessun bambino escluso
L’Albero della Vita lancia la campagna “Nessun bambino escluso” per regalare un futuro diverso ai tanti bambini che, in Italia e nel mondo, vivono in condizioni di disagio sociale.
Clicca sulla foto e vai al sito dell'Associazione Albero della Vita

La povertà non è più, ormai, una “esclusiva” dei paesi del sud del mondo. In Italia:
  • 2 milioni e mezzo di minori vivono in condizioni di rischio e disagio sociale;
  • 500.000 sono costretti a lavorare.
  • Circa 30.000 vivono in affido familiare o vengono accolti in servizi residenziali.
  • Quasi 4.000 sono vittime di abuso e violenza.

L’Albero della Vita è accanto ai bambini ogni giorno: in Italia lavora in 14 Regioni e dal 1997 ha fornito un aiuto concreto a 21.000 minori in difficoltà, accogliendoli e sostenendoli con il calore di una vera famiglia.
Nel mondo, L’Albero della Vita lavora in IndiaPerùKenya,HaitiRomania con interventi di sostegno nel campo dell’istruzione, della salute, della sicurezza alimentare e dello sviluppo locale. Obiettivo è quello di combattere la povertà e aiutare i bambini e le loro comunità a migliorare le condizioni di vita e sperare in un futuro migliore.
Un’infanzia serena è un diritto ormai sancito dalla normativa nazionale e internazionale, un diritto che tutti noi dobbiamo impegnarci a tutelare.
Perché nessun bambino sia più escluso, manda un sms
o fai una donazione!
http://www.alberodellavita.org/nessun-bambino-escluso.html

Nessun commento: