Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

venerdì 4 novembre 2011

Anche le Vittime hanno diritti! Ma chi li garantisce?


La bocciatura con un solo voto di scarto della mozione del 26 ottobre del Presidente della Commissione Trasporti della Camera On. Mario Valducci, che aveva raccolto la mia  sollecitazione pubblica a restituire ai danneggiati da incidente stradale un adeguato e dignitoso risarcimento dei danni subiti, ritirando il Decreto Presidenziale del 3 agosto con il quale di fatto verranno dimezzati i risarcimenti per le Vittime della strada, rappresenta un fatto gravissimo.
Quale legale delle Vittime della strada esprimo il mio rammarico e sgomento per il comportamento delle opposizioni che per meri fini ostruzionistici e per logiche di vecchia politica hanno bocciato la mozione Valducci, penalizzando così tutte le Vittime della strada che non potranno così ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti.
Grazie a questo comportamento le opposizioni dimostrano di non avere a cuore i diritti del cittadino ma solo le logiche di partito e i profitti delle assicurazioni a danno delle Vittime della strada.
Avvocato Domenico Musicco

Nessun commento: