Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

martedì 8 novembre 2011

Un furto viene punito più gravemente di un omicidio! La pena non è inderogabile come dovrebbe per essere preventiva e rieducativa!!!


(ASAPS)  Una condanna a 20 mesi per aver causato la morte di due ragazze (38 anni in due), equivale a 10 mesi per ognuna delle due vite stroncate quella maledetta notte di due anni fa  sulla cervese. Decisamente una pena irrisoria anche per un omicidio a titolo colposo che  in questo caso prevede una pena che va da 2 a  7 anni (da 3 a 10 anni solo se si supera il valore alcolemico di 1,5 g/l).  Va sottolineato che quando accadde il fatto il valore alcolemico della fascia che va da 0,5 a 0,8 g/l era considerato reato e solo dall'agosto scorso è stato depenalizzato. Ovviamente nelle valutazioni si è considerata la nuova più favorevole norma. Rimane comunque l'amarezza della constatazione che quelli commessi sulla strada continuano ad essere considerati reati nani.  Infatti 20 mesi si possono prendere per un furto aggravato. Ma per i casi come quello di Perla e Giorgia si ruba la vita sulla strada. 
La condanna di Ravenna,  pur in linea con la normativa vigente, fa... leggi il seguito

Nessun commento: