Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

martedì 25 ottobre 2011

Addio


   Da Bolg  ……………..KRIZALID………………04 agosto 2008
Un Addio a due persone che non se lo meritavano :Roberto e Marco

Non avrei mai immaginato o minimamente pensato di dover aggiornare il mio blog con una notizia del genere,nessuno di noi avrebbe pensato di dover dire addio proprio a loro,nessuno avrebbe mai pensato che in una notte cm tante sarebbe potuto succedere l'irreparabile.
L'esempio di quando la vita ti coglie di sorpresa e tu ormai non puoi più fare niente,vorresti fare tutto e anche di più ma niente serve veramente.
Una notte,l'attimo,poi il giorno dopo una telefonata,all'ora di pranzo,Renzo che con una voce quasi retta per miracolo ti dice, Antò,sono morti Roberto co Marchetta.
Non ci volevo credere,dal nulla,la cosa più assurda che potesse capitare,due ragazzi perfettamente in salute,uccisi da un incidente stradale causato da un ragazzo strafatto con un altra macchina.
Nessuno poteva immaginarlo,la maremmana inferiore la facciamo tutti,e loro la stavano facendo quella notte,il 3 di agosto,Roberto stava riaccompagnando a casa Marco (detto Marchetta) a casa a Palombara,non potevano sapere che una macchina guidata da un ragazzo che era fatto non si sa di che cosa stava arrivando dall'altra parte,un attimo,l'altra macchina era una clio,la stessa macchina mia,quella clio sbanda,si mette sulla corsia opposta,quella che stanno percorrendo Roberto e Marco,l'impatto è inevitabile,la fiat uno di Roberto urta con una violenza inaudita,Marco si spegne sul colpo,Roberto è ancora cosciente ma ha molti arti del suo corpo rotti,cerca di chiamare Andrea al cellulare,ma non ce la fa,la chiamata resta sul cellulare di Andrea,ma lui,si spegne insieme a Marco.
Roberto era un ragazzo di 25 anni,aveva appena finito il tirocinio da infermiere all'ospedale di Tivoli,era una persona dal cuore enorme,gentile e generoso con tutti,aiutava come meglio poteva ,faceva solo del bene,quando ci parlavi si riusciva a stare seri e a ridere nel momento giusto,le sue battute ,le sue massime,che si sono fatte conoscere per tutta Tivoli ,tutti conoscevano Roberto Monteverde,una di quelle persone che non puoi odiare a meno che non sei un essere malvagio.
Marco Mantovani detto Marchetta aveva 26 anni,da un pò di tempo abitava a Palombara un paese vicino Tivoli,le sue battute e il suo modo di fare erano unici,riusciva a farti ridere anche solo chiamandoti per nome, ha avuto un infanzia non facile e si è ritrovato a vivere da solo con la madre e a doversi occupare di lei,lavorava molto faticosamente tutta la settimana e si svagava solo di sabato quando scendeva qui a Tivoli per andare dagli amici per divertirsi un po'.
Lo aveva fatto anche questo sabato,ma a quell'ora tarda di notte non c'erano autobus che tornavano a palombara,cosi ha chiesto a Roberto di accompagnarlo a casa,e Roberto buono come era non si è rifiutato,non potevano sapere che cosa sarebbe successo. E adesso? adesso Tivoli ha perso Roberto e Marco,due persone più di platino che d'oro, le loro famiglie sn distrutte per sempre,niente sarà più come prima senza di loro,  quando si usciva il sabato sera a mangiare qualcosa fuori,loro c'erano,quando si andava il pomeriggio a casa di qualcuno per fare qualche doppio a qualche gioco Roberto c'era sempre,io sn stato sfortunato a non averli conosciuti più a fondo,a non averli frequentati di più, quando c'ero anche io con loro stavo bene,ridevamo,scherzavamo, trattavamo argomenti seri e loro mi rispondevano da adulti,da persone serie,erano cosi adulti eppure cosi giovani.
Oggi i loro corpi erano alla camera mortuaria,se lo sapevo sarei andato,ma da quanto mi hanno detto è stato meglio cosi,uno spettacolo agghiacciante,l'incidente li aveva talmente sfigurati da non renderli nemmeno riconoscibili ai loro amici.
Domani,il funerale di Roberto,nella chiesa di San Bernardino da Siena a poki passi da casa mia,lui come me era stato battezzato li e quindi l'ultimo saluto gli verrà dato li,alle 11 di domani tutta Tivoli si riunirà per dare l'ultimo saluto ad un ragazzo che tutti vorremmo avere cm amico,un ragazzo capace solo di fare del bene ma che ne ha ricevuto pokissimo,e come ultimo ringraziamento questo. una morte prematura data da due pazzi incoscienti.
Invece per Marco il funerale non ci sarà perche ce lo diceva sempre che se gli fosse successo qualcosa lui non lo voleva il funerale,e noi rispettiamo il suo volere,sarà seppellito al cimitero di palombara e sarà accompagnato dalla madre e dai suoi amici,come avrebbe voluto lui.
Con loro se ne va una parte di noi,tutti noi ora abbiamo un vuoto che non si colmerà mai,la loro presenza era un tocco di allegria per tutti,riuscivano sempre a farti sorridere,i loro sorrisi resteranno con noi per sempre,vivranno nei nostri cuori,nei nostri ricordi,nella nostra memoria che se li terrà stretti stretti per proteggerli dalla dimenticanza,nessuno vi potrà fare del male li,starete sempre con noi.
Con la vostra scomparsa,tutto il resto diventa niente,inutile,si sente solo la vostra mancanza,non è possibile nemmeno immaginare quanto ci mancherete,daremmo tutto quello che abbiamo e che possiamo fare per farvi tornare con noi,tutto.
Non è un intervento definitivo,non sono molto lucido adesso cerco di scrivere meglio che posso,lo correggerò e se necessario aggiungerà qualcosa in futuro.
Una cosa sola non correggerò,Marco e Roberto erano due persone che non meritavano una fine simile,e la loro scomparsa crea una voragine dentro di noi che resterà aperta per sempre
resterete sempre con noi,ci dispiace di non avervi potuto dare quello che meritavate,non siamo stati in grado di proteggervi,spero che ci perdonerete per questo anche se noi non ce lo perdoneremo mai.
Questo intervento non è niente e non servirà a farvi tornare,ma servirà a far capire a chi legge e non lo sa già che persone stupende eravate,persone come voi esistono una volta e poi non esistono più,siete e resterete sempre unici e insostituibili.
chi vuole metterci la sua firma o aggiungere qualcosa lo può fare commentando l'intervento.

Addio Roberto

Addio Marco

 Nessuno Prenderà Mai il vostro posto,il vostro posto sarà sempre dentro di noi,li nessun assassino incosciente potrà farvi del male
Vi vorremo bene per sempre         
Addio,Amici  

Nessun commento: