Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

martedì 25 ottobre 2011

Una mamma nella vita e nella morte!


"Una mamma, prima, per nove mesi è una donna che dentro di sé ha due cuori. Una mamma, poi, per tutta la vita è una donna che osserva l'altro suo cuore vivere e crescere nel corpo di suo figlio. Una mamma non nasce mamma, lo diventa. Una mamma piange ridendo e canta soffrendo. Una mamma guarisce i graffi e le ferite con una carezza magica. Una mamma è un posto caldo dove trovare sempre un abbraccio. Una mamma è quell'odore di buono che ti fa tornare bambino. Una mamma è chi ti lascia andare anche se vorrebbe tenerti stretto a sé. Una mamma è una canzone nella notte. Una mamma è una ninna nanna speciale. Una mamma è uno sguardo che non ha bisogno di parole. Una mamma è quella che sa, sempre, cosa è la cosa migliore per il proprio bambino. Una mamma è quella mano che ti teneva mentre traballavi imparando a camminare. Una mamma è il bum bum del cuore che senti appoggiando la testa sul suo petto. Una mamma è dove tornare quando non sai dove andare. Una mamma è una tigre nel corpo di uno scoiattolo morbido. Una mamma è una parola, la prima che hai detto. Una mamma è un sorriso, il primo che hai visto. Una mamma è una voce, la prima che hai udito. Una mamma è un sapore, il primo che hai assaggiato. Una mamma è una ... la prima che hai avuto. Una mamma è colei che soffrendo ti ha fatto nascere e ti ha parlato nel cuore della notte quando tutto il mondo è addormentato. e nessuno, tranne te, udiva le sue parole. e, tenendoti fra le braccia, ti avvolgeva di un amore che ha una forza inaudita. Una mamma è un sole che brilla e una stella che scintilla. E' un fuoco che brucia e un calore che avvolge. E' una gioia senza fine e un pensiero senza voce. E' una cosa così grande che, forse, non bastan le parole".

Oggi quella mamma piange, piange perché non è riuscita a proteggerti dal male che ti hanno fatto. 
Ciao Giù.

Marilena Boscarelli, mamma di Giuseppe, ucciso dalla folle velocità mentre percorreva la sua esistenza di quattordicenne.

Nessun commento: