Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

venerdì 15 aprile 2011

Oggi una lettrice mi ha scritto parole che vorrei condividere...


Ho letto il libro e giuro che nel mio piccolo farò il possibile per divulgarlo. Che la gente sappia! Io adoro leggere, mi interessa anche la cronaca (volevo fare la criminologa ma poi sono entrata in depressione e non potevo uscire di casa, figuriamoci andare all'università a Roma!). Leggo un po' di tutto, seguo un po' di tutto, cerco fra mille difficoltà di farmi un'idea oggettiva di ciò che mi accade intorno..... Ho letto il libro, ho pianto ed ho sofferto. E' un servizio, e deve essere divulgato. Noi che seguiamo le cronache, i telegiornali, che leggiamo i giornali e facciamo sempre gli stessi commenti, noi che corriamo sempre e siamo, forse, in cerca di un faro, di un pensiero apolitico, di sapere come stanno le cose, veramente, noi tutti Italiani abbiamo bisogno di ritrovare fiducia e, come Le ho già scritto, questo libro va fatto leggere a scuola, e gridato nelle piazze e chiedo a Voi altri lettori di consigliare ai Vostri amici e conoscenti l'acquisto del libro, che veramente parla al cuore e se il cuore ascolta, non può tacere.
Barbara il libro deve essere letto, deve essere trovato e disponibile a tutti, in quel libro c'è la vita di ognuno di noi, in quel libro c'è la consapevolezza che così non si può andare avanti, c'è il pensiero di migliaia di persone! La sua sofferenza, le sue lacrime, i suoi viaggi non sono stati vani. Mi viene da pensare che se lei avesse inneggiato alla vendetta o alla pena di morte, invece di essere entrata così delicatamente nella vita delle Vittime e nella mia di lettrice, avrebbe fatto scalpore, rumore..... ma lei non è così, noi che abbiamo letto quelle pagine non siamo così, è solo una Giustizia Giusta ciò che vogliamo, è solo rispetto per le Vittime che vogliamo. 
Sara Conti 

Nessun commento: