Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

martedì 4 settembre 2012

Amnistia/ Su Affari il dibattito: "Chi ha commesso reati contro la persona deve pagare"


Buongiorno,
sono Elisabetta Cipollone, mamma di Andrea De Nando, morto ammazzato lo scorso 29/01/2011. Mio figlio usciva dall'oratorio, alle sei di pomeriggio ed il Signor C.A., che con la sua famiglia, era in ritardo per una cena. Così ha pensato di spingere al massimo l'accelleratore e, passando con il rosso, infrangendo ogni regola, con un'arma (la sua autovettura lanciata a folle velocità) ha ucciso mio figlio, sotto gli occhi terrorizzati di suo fratello gemello.
Andrea ora e' condannato a 30 anni di RECLUSIONE DA SCONTARE in condizioni disumane. La sua cella e' lunga 2 metri per solo 1 metro di larghezza, non ha aria, non ha cibo, non ha luce. Fra 30 anni Andrea uscira' da quella prigione e sara' trasferito in una prigione ancora piu' stretta ed angusta. Li' basteranno 30 x 30 cm., a quel punto il suo corpo potra' occupare questo altro spazio ANCORA PIU' RISTRETTO, e le sue ossa riposare per sempre.

Nessun commento: