Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

giovedì 22 dicembre 2011

Buon Natale e, per il 2012, che sia davvero l'inizio di una nuova era.

Per questo Natale, ma innanzitutto per l'anno a venire, chiedo a chi è intrappolato nell'ergastolo del dolore per la perdita improvvisa di chi ancora ama, qualcosa che so essere sovrumana: la vostra vita non è più quella di prima e non sarà più come prima, è e sarà diversa. E' e sarà dimezzata. Ma è vita. Una vita che va vissuta intensamente fino all'ultimo con i tesori del passato che esiste ed esisterà sempre dentro di voi, e di un presente da reinventare per i figli che ancora avete sulla terra, e per quelli in cielo, che vedono e soffrono una volta in più nel sapervi straziati.... Un augurio e una richiesta che non viene dalla ragione, che mi porterebbe a dirvi ben altre cose, ma dalla radice dell'anima, dal pulsare del cuore di chi come me si sente parte del Mondo. Quel Mondo che ci contiene tutti, ma proprio tutti, e che conosciamo solo in piccola parte. Sono sicura che dove noi camminiamo c'è chi vola, e sente, e vede, e chiede senza essere udito di andare avanti con forza e con un Amore così grande da permettere di volare, in terra, ma insieme a loro. Una richiesta che estendo a tutti quanti, Vittime e non, perché un giorno si sia capaci di mettere al primo posto della propria scala valori, il Diritto alla Vita!


Barbara Benedettelli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie, anima bella. Ed é, in questo nostro vivere la "nuona" vita,un piacere camminare con te al nostro fianco. Un bacio Grande.
Gabriella