Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

martedì 1 marzo 2011


Uccidere una persona significa sopprimere un mondo intero. Un mondo pieno di gente che da quel momento è condannata all’ergastolo del dolore. Vittime. Una volta e per sempre. Aiutiamole a non essere anche Vittime Sempre.


“Hai ragione, Barbara, quando nel titolo di questo libro, riferendoti alle Vittime, aggiungi: «Per sempre». Lo è chi non c’è più e lo sono gli altri, che restano, loro malgrado. Che hanno un dolore forte dentro che non va via mai. Come figlia vorrei un rewind che facesse tornare indietro la mia vita fino a “quel” minuto che me l’ha devastata. E sapere, finalmente, chi e perché. Senza sconti, però, perché il dolore di noi “familiari delle Vittime di qualunque tipo di illegalità” è senza sconti” 

(Rita dalla Chiesa)


Nessun commento: