Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

sabato 16 giugno 2012

L'Italia Vera. Noi possiamo!


Ci credete quanto noi? Se sì, aiutateci a dare voce all'Italia Vera. Quella fatta di gente che ama e che soffre, che lavora e che il lavoro non ce l'ha, che si impegna con onestà e sa rispettare le esistenze altrui, che è capace di gioire e reagire anche in mezzo a problemi reali come il piombo.

Un'Italia dimenticata dalla politica e dai media, ma soprattutto da un governo che non la ama. Noi siamo Persone! Non beni di consumo. Noi siamo L'Italia Vera e non vogliamo più restare a guardare chi agisce per conto nostro e chi parla di noi senza sapere chi siamo. 

Dalla mia lucida follia, dal sogno comune a molti che per tanto tempo insieme a me hanno dimostrato passione civile e volontà di non mollare neanche di fronte a muri alti come montagne, è nato un Movimento che vuole rappresentare i cittadini nella loro quotidiana verità. Non so cosa ci riserva il futuro, ma ci dobbiamo provare!

Per vincere però è fondamentale essere in tanti, così tanti da impedire alla bugia che ci ricopre di sovrastare la realtà. E' indispensabile fare grande, insieme, questo Movimento di Persone, con la P maiuscola, che stanno imparando a non farsi sfuggire la vita dalle proprie mani. Noi saimo L'Italia Vera, un'Italia che deve imparare ad essere compatta al di là delle ideologie per proteggere Diritti umani e beni naturali, come la Vita, che non possiamo dare per scontata in un Paese che non sa difenderla. Noi siamo gente sana, dagli alti ideali e consapevole che la scala dei valori non può mettere materialismo e il capitalismo sfrenato al di sopra della famiglia, dell'amore, della salute e della vita. Siamo gente che sa ascoltare il cuore e sa mettere da parte l'egoismo naturale e l'individualismo sfrenato per andare verso l'altro. E' indispensabile che chi si riconosce in questa Italia pasionaria e appassionata, bistrattata e maltrattata dal governo e da parte della politica attuale, capace anche se a fatica di reggere il peso dell'Ingiustizia in ogni settore del quotidiano, ma stanca di restare a guardare, impari ad Esserci per Essere.

Uniamoci perché uniti Noi Possiamo migliorare la nostra condizione di esistenza! Uniamoci perchè siamo Persone, non pecore da contare, Persone che unite possono fare numero, ma per Contare! 

Il Movimento L'Italia Vera ha una peculiarità che lo distingue dagli altri, a parte il sentimento civile che lo ha generato: agisce trasversalmente su due piani, uno sociale l'altro politico e culturale.

Sul piano sociale agisce sul territorio attraverso gli Attivisti per L'Italia Vera e le Associazioniaderenti, per le quali diventa una sorta di aggregatore centralizzato che smista domanda e offerta in modo da dare agli associati del Movimento e ai cittadini i servizi giusti al momento e nel modo giusto.  

Sul piano politico agisce attraverso le petizioni popolari, le manifestazioni, gli eventi, i comizi, i sit-in per i quali si chiede grande partecipazione per dare forza a quanto si difende e afferma. Si discutono le problematiche da portare agli onori della cronaca e del Governo, si propongono ddl, si dialoga con le Commissioni, si fanno proposte che possano risovere i veri problemi delle Persone con un occhio al Mondo e all'Europa. 


Ciò che serve perchè si possa Contare, invece di essere contati in freddi grafici statistici (spesso neanche ben riportati), è la piazza piena. E' la capacità, la voglia di essere attivi e la necessità, di dire a chi ha bisogno di noi o a chi non rispetta un nostro bisogno, un nostro Diritto: io ci sono! Noi ci siamo! Una piazza piena vuol dire unione, vuol dire solidarietà, vuol dire azione, vuol dire prendersi cura di se stessi, determinare il nostro destino perchè insieme: NOI Possiamo!

Ma è necessario anche un mutamento sul piano culturale. Al piano più alto della scala valori che guida il nostro cammino dobbiamo mettere, sempre, in ogni campo della nostra esistenza, il Diritto alla Vita e alla possibilità di viverla Serenamente in Salute fisica e mentale. Ed ecco che l'approccio ad ogni cosa cambia. Ecco che la trasformazione del mondo avviene. Solo così possiamo almeno provare a sviluppare pienamente la nostra personalità per trovare quella felicità che rincorriamo ad ogni istante. E se non sarà felicità sarà serenità. Una condizione che ognuno, in quanto uomo, merita.

Chi ha fondato questo Movimento da tempo ormai si occupa di Vittime dei reati contro la persona e la vita, è con loro che abbiamo cominciato, è per loro che continuiamo a lottare e anche per noi, perché ognuno, in un Paese che mette al primo posto il patrimonio, al secondo la libertà individuale assoluta e al terzo la Vita, può accadere.

Nell'aiutare queste Persone ci siamo resi conto che le problematiche del quotidiano che ci tediano e ci rendono faticoso esistere e che spesso ci impediscono la gioia, la serenità, la possibilità di essere Felici anche solo per un istante, in quelle vite spezzate comportano un'ulteriore violenza, un'ulteriore vittimizzazione, un'ulteriore, insopportabile fatica. E abbiamo deciso di allargare i nostri orizzonti e di tutelare ogni cittadino, che sia o meno colpito dal reato perpetrato da altri cittadini, o dal mal governo, dalla mala politica, dall'incapacità di chi sale nei Palazzi che dovrebbero mantenere alto il livello di civiltà di pensare alle Persone come Esseri Umani.

E perchè il nostro sogno di un'Umanità più umana, più sensibile al sentimento  e all'anima dei cittadini, e alla loro quotidiana particolre verità, si avveri, abbiamo bisogno di tutti Voi. Abbiamo bisogno di creare un Noi grande come una casa, una folla che non sia folla ma corpo, di numeri che non siano numeri ma come cellule di un solo organismo che pensa, che soffre, che ama e che agisce anche solo riempiendo una piazza vuota e contemporaneamente colmando un vuoto da riempire con la Partecipazione solidale di chi si sente, appunto, non solo umano ma Umanità.

Abbiamo bisogno di gente vera per dire, insieme: Noi Possiamo!

E abbiamo bisogno anche delle vostre idee, delle vostre proposte, della vostra voglia di essere protagonisti della politica di questa Italia, per avvicinare le Istituzioni alla sua vera natura. Il sito è in costruzione ma già è chiaro che cosa cerchiamo, qual epercorso faremo e come intendiamo raggiungere la meta. Scrivete a info@litaliavera.it, se volete iscrivervi, se avete bisogno di aiuto o se avete idee, proteste da fare, problemi che vi impediscono di muovere il passo. E poi iscrivetevi e fate iscrivere gli amici a cui tenete di più e anche quelli a cui non tenete affatto perchè sono anche loro parte di questa Italia, perché tutti noi, insieme, Possiamo!

Fateci sapere di voi, chi siete, cosa fate, cosa fareste per la gente e per il Paese. Poi invitate altri a farlo, gente vera però. Non se ne può più di gente che ha due facce. Che da una parte dice ti aiuto e dall'altra aiuta solo se stessa. Basta con L'Italia farlocca che ci raccontano. Non basta cambiare il nome per apparire migliori. E' L'Italia Vera che ora deve parlare, che si deve mostrare, che deve agire e che deve Vincere.

Noi Possiamo!

Barbara Benedettelli
Presidente Nazionale L'Italia Vera

Nessun commento: