Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

sabato 30 aprile 2011

Chiedo garanzie costituzionali per le Vittime di tutta la violenza!


Cover di Francesca Leoneschi
Foto di Livio Moiana
Perché non si può parlare di "riforma della giustizia  penale" senza considerare le Vittime.
Vittime per Sempre è alla prima ristampa. Grazie a chi ci ha creduto, grazie a chi sta facendo il possibile per divulgarne il messaggio. Un messaggio ampio racchiuso in un concetto semplice: "La vita è il bene più prezioso di tutti gli altri. Senza non c'è niente. Tuteliamola come merita". Un libro si scrive perché si ha qualcosa da dire a più persone.
Io l'ho scritto spinta dal bisogno di cambiare la cultura della violenza, della morte, della libertà bestiale di annientare l'altro: non solo specchio, mezzo, intralcio o ristoro, ma mondo nel Mondo che tutti ci contiene.  In questo libro c'è l'anima nuda dei parenti delle Vittime di omicidio. Persone alle quali è stato strappato tutto da altre persone e che poi, da quel momento, di fatto perdono molti diritti fondamentali. Diritti che con questo libro chiedo siano tutelati costituzionalmente, come lo sono quelli degli imputati - innocenti fino a prova contraria - e dei colpevoli.  Con questo libro chiedo - in molte pagine intense e sofferte - insieme alle Vittime di tutta la violenza: garanzie anche per loro nella nostra Costituzione!


Nessun commento: