Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

mercoledì 27 aprile 2011

La vita un prezzo ce l'ha.

Oggi sul Corriere si legge: "Nella cella numero due, al primo piano della casa circondariale di via Saffi, centro storico di Grosseto, Matteo Gorelli, 19 anni, sta accovacciato su uno sgabello arrugginito e guarda il soffitto con un'espressione assente. Maglione rosso scuro, un grosso cerotto sulla fonte, è già l'ombra dello spietato aggressore dei due carabinieri. Ha appena incontrato l'avvocato d'ufficio Francesco Giambrone e per la prima volta ha pianto. «Come stanno i carabinieri? Ditemi come stanno, vi prego», ha domandato più preoccupato per se stesso che pentito. (...)"

La violenza non può essere giustificata né davanti alla giovane età dei colpevoli, né davanti alle lacrime postume, o a una presunta "confusione mentale", che sopraggiungono spesso, guarda caso, dopo il colloquio con gli avvocati difensori. Una macchina non è più importante della vita altrui! Niente lo è.

Non è vero che la vita non ha prezzo. Ce l'ha. Si chiama libertà. E' questo il messaggio importante che porta Vittime per Sempre e che deve essere compreso a fondo da tutti quanti. Se fai del male agli altri devi sapere che, senza ombra di dubbio né cedimento, pagherai con quella stessa libertà che ti ha portato a fare male. Tutto ha un prezzo. Deve averlo anche la vita, se non ce l'ha non siamo capaci di darle valore. Eppure senza vita non c'è niente.

Nessun commento: