Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

mercoledì 15 febbraio 2012

Amanda Knox e la persecuzione che non c'è.


SUL TGCOM LEGGO:

08:24 - "Siamo di fronte all'ennesimo esempio della persecuzione" portata avanti dai giudici, con lo scopo di prolungare "questo terribile e doloroso incidente". Così la famiglia di Amanda Knox ha commentato con un comunicato la decisione della procura generale di Perugia di ricorrere in Cassazione. "Non siamo assolutamente preoccupati da questo appello, tenuto conto che l'innocenza di Amanda è stata provata in modo chiaro dal processo d'appello".
"Siamo di fronte a un altro esempio di quelle molestie da parte dell'accusa contro Amanda che lavora perché questo terribile, doloroso incidente continui ad andare avanti per Amanda, Raffaele e le loro famiglie", hanno aggiunto i parenti della ragazza."

No cari, in Italia ci sono tre gradi di giudizio. L'anomalia sta semmai nel fatto che in attesa del terzo grado la signora Knox abbia potuto lasciare il paese. Il terzo grado di giudizio è un diritto, anche per la stessa Amanda che con questo potrà fugare ogni dubbio. Con un processo in cui risulta totalmente colpevole e uno in cui risulta totalmente innocente Giustizia vuole che il terzo grado stabilisca quale delle due verità processuali sia quella che tutti devono accettare!
BB

Nessun commento: