Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

sabato 18 febbraio 2012

Una richiesta di civiltà!


oster per gli angeli morti sulla strada 
CORRIERE DELLA SERA - domenica 19 febbraio 2012.

Domani, DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012, i parenti delle vittime della strada, autotassandosi e senza sponsors o loghi di sorta, lanceranno un forte grido di Giustizia per mezzo di un’intera pagina del quotidiano nazionale “IL CORRIERE DELLA SERA”. Partecipano all’iniziativa Marilena e Michele Boscarelli di Colle Sannita (BN).

Marilena e Michele Boscarelli genitori di Giuseppe, angelo di appena quattordici anni, morto sulla strada il 16 settembre 2010, nei pressi di Colle Sannita (BN), investito da un’auto in fase di sorpasso mentre, sul suo scooter, insieme all’amico di sempre, tornava a casa, uniti ad altri familiari di Vittime della strada per non dimenticare chi sulla strada ha perso la Vita, bene tanto prezioso quanto sottovalutato e vilipeso.

Domani DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012, sul quotidiano nazionale IL CORRIERE DELLA SERA, un’intera pagina ricorderà, per mezzo di immagini fotografiche dei propri cari, alcune delle tante Vittime che hanno perso la Vita sulle nostre strade. L’idea inizialmente sembrava irrealizzabile ma la caparbietà e l’unione dei familiari, che vivono con quest’atroce dolore, ne ha visto la concretezza. Lo scopo della pubblicazione trova motivazione nel far giungere ai lettori il dolore, non più muto e sottomesso, dei familiari delle Vittime che, hanno lanciato un messaggio, seppur breve, incisivo per risvegliare le coscienze dal sonno dell’inconsapevolezza.

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto ma, soprattutto, grazie a quanti, come noi, come tante madri, padri, fratelli o sorelle, mogli o figli, credono ancora che possa esserci una possibilità per riequilibrare questo sistema che oggi appare iniquo ed inadeguato. Grazie a coloro che credono possa esserci ancora speranza e a coloro che ci stanno ormai da tempo appoggiando nelle nostre battaglie di civiltà.

Marilena e Michele Boscarelli

Nessun commento: