Per il Diritto a una giustizia con la G maiuscola!


QUESTO BLOG NASCE DAL LIBRO "VITTIME PER SEMPRE", DI BARBARA BENEDETTELLI, SCRITTRICE E ATTIVISTA DER I DIRITTI DELLE VITTIME. UN TESTO DI DENUNCIA FORTE. PAGINE ACCORATE, SCRITTE CON PASSIONE CIVILE E RIGORE. NON UN LIBRO, UNA CAUSA - AMA DIRE LA BENEDETTELLI - CHE DEVE ESSERE DI TUTTI E CHE VA OLTRE LE IDEOLOGIE PERCHE' LA VITA E' UN BENE SUPER PARTES, COME LA GIUSTIZIA! DALL'IMPEGNO CIVILE DELLA BENEDETTELLI NASCE UN MOVIMENTO ATTIVO DI PERSONE, COLPITE O MENO DAL REATO CONTRO LA VITA: GIUSTIZIA E DIRITTI PER I CITTADINI COLPITI DAL REATO CONTRO LA VITA


"Nel testo, come nel blog, la parola Vittime, al plurale, indica i congiunti di chi è stato ucciso, mentre al singolare indica la persona uccisa. La “V” maiuscola è invece una scelta che sottolinea il valore “unico” di una condizione immeritata, non voluta, di grande e durevole sofferenza. Dobbiamo a queste persone un rispetto che, ancora oggi, non c'è. Quando vedrò la parola Vittime con la "V" maiuscola in ogni testo, ogni commento, ogni blog, ogni giornale allora potrò dire: "Le nostre parole sono arrivate all'anima del mondo e lo hanno cambiato!"

BB

sabato 17 dicembre 2011

Dal carcere del dolore non si esce

a proposito delle carceri svuotate..nel leggere la notizia, stamattina, ho pensato"..andiamo noi nelle carceri svuotate, ..noi che siamo" vittime per sempre"..noi che viviamo nel dolore, a noi non importa se i luoghi dove siamo costretti a vivere sono stretti, poco ospitali,.se ci " costringono" a vivere in tanti il luoghi poco spaziosi, a noi non importa NULLA..!..noi stiamo male dentro..dentro il cuore e dentro l'anima..siamo costretti a vivere fuori dalle carceri ma se vi entriamo non chiediamo di uscire..di vivere bene..di avere una vita diglitosa, di avere luce e aria..noi siamo nell'impossibilità di decidere cosa è bene per noi..non lo sappiamo più.!!.abbiamo perso il senso della vita..della qualità della vita..la sopravvivenza non concepisce dove stà il bene o il male..si sopravvive e basta...sono disgustata, amareggiata e sfiduciata..andiamo noi in carcere e dimostriamo che, se c'è dolore, si stà ovunque perchè si stà male dentro..non è il luogo che ci potrà fare sentire meglio..!!!!il dolore causato da mano altrui chiede rispetto....e il rispetto non l'avevamo prima..non l'abbiamo adesso..non l'avremo MAI..!!!..


Carmen, una mamma nel dolore!!!!


Ieri hanno anche istituito la Carta del detenuto per aiutarli e supportarli nel loro soggiorno in carcere. La Carta delle vittime? ma no, le vittime chi? Esistono anche loro? Ma dai? Veramente?

A proposito di nuove carceri. Ce ne sono ben 10 finite e mai usate: 1. Pesci ( Pistoia) ultimato nel 1989
2. Minervino ( Bari)
3. Valturara Appula ( Foggia)
4. Castelnuovo della Daunia ( Foggia)
5. Monopoli (Bari)
6. Codigoro ( Ferrara)
7. Mantova
8. Accadia ( Foggia)
9. Villalba ( Caltanisetta)
10. Gela ( Caltanisetta)


Livio Moiana, cugino di Tamara Monti... uccisa



Nessun commento: